27 novembre 2020

Caduta dei capelli: le cause

La caduta dei capelli è un problema che interessa milioni persone in tutto il mondo. Anche se più frequente negli uomini in età matura, non è raro che colpisca anche donne e giovani. Individuare le giuste cause è fondamentale per agire in modo corretto.

Una moderata caduta di capelli è da considerare fisiologica, in quanto connessa al naturale ciclo di ricambio della capigliatura. Tuttavia alcuni fattori possono influire sull’attività dei follicoli piliferi, causando un aumento dei capelli caduti e un peggioramento della qualità dei nuovi capelli in fase di crescita.

Esistono fattori che influenzano la perdita fisiologica dei capelli, tra cui:

  • Stagione: è infatti normale che vi sia un moderato aumento nella caduta nella stagione autunnale o estiva e non deve destare preoccupazione.
  • Sesso: solitamente la caduta è più frequente negli uomini
  • Fattori genetici: alcuni individui sono geneticamente predisposti alla caduta dei capelli.
  • Condizioni generali di salute: lla caduta può essere dovuta a stress psicologico e fisico o a un'alimentazione scorretta.

Individuare la causa della caduta è perciò fondamentale per poter agire su di essa. La situazione va monitorata, e se non grave si può agire con integratori specifici. Se però la situazione di caduta dovesse peggiorare sarà necessario rivolgersi agli esperti.


Ultimi articoli

24 dicembre 2020

Mal di gola. Come affrontarlo!

Il **mal di gola **deriva da un’infezione di natura virale o batterica a carico, nella maggior parte dei casi, delle mucose della faringe, della laringe, delle tonsille o delle corde vocali. Una patologia...

23 dicembre 2020

Abbuffate delle feste ? Ecco come superare i problemi di digestione !

Come sopravvivere alle abbuffate delle feste? Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di Covid, anche queste feste saranno un tour de force gastronomico che metterà a dura prova cinture e...

27 novembre 2020

Caduta dei capelli: le cause

La caduta dei capelli è un problema che interessa milioni persone in tutto il mondo. Anche se più frequente negli uomini in età matura, non è raro che colpisca anche donne e giovani. Individuare le giuste...