Caduta dei capelli: le cause

La caduta dei capelli è un problema che interessa milioni persone in tutto il mondo. Anche se più frequente negli uomini in età matura, non è raro che colpisca anche donne e giovani. Individuare le giuste cause è fondamentale per agire in modo corretto.
Una moderata caduta di capelli è da considerare fisiologica, in quanto connessa al naturale ciclo di ricambio della capigliatura. Tuttavia alcuni fattori possono influire sull’attività dei follicoli piliferi, causando un aumento dei capelli caduti e un peggioramento della qualità dei nuovi capelli in fase di crescita.
Esistono fattori che influenzano la perdita fisiologica dei capelli, tra cui:
- Stagione: è infatti normale che vi sia un moderato aumento nella caduta nella stagione autunnale o estiva e non deve destare preoccupazione.
- Sesso: solitamente la caduta è più frequente negli uomini
- Fattori genetici: alcuni individui sono geneticamente predisposti alla caduta dei capelli.
- Condizioni generali di salute: lla caduta può essere dovuta a stress psicologico e fisico o a un'alimentazione scorretta.
Individuare la causa della caduta è perciò fondamentale per poter agire su di essa. La situazione va monitorata, e se non grave si può agire con integratori specifici. Se però la situazione di caduta dovesse peggiorare sarà necessario rivolgersi agli esperti.
Ultimi articoli

Mal di gola. Come affrontarlo!
Il **mal di gola **deriva da un’infezione di natura virale o batterica a carico, nella maggior parte dei casi, delle mucose della faringe, della laringe, delle tonsille o delle corde vocali. Una patologia...

Abbuffate delle feste ? Ecco come superare i problemi di digestione !
Come sopravvivere alle abbuffate delle feste? Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di Covid, anche queste feste saranno un tour de force gastronomico che metterà a dura prova cinture e...

Caduta dei capelli: le cause
La caduta dei capelli è un problema che interessa milioni persone in tutto il mondo. Anche se più frequente negli uomini in età matura, non è raro che colpisca anche donne e giovani. Individuare le giuste...